I film in uscita

Da giovedì 17 agosto : "ATOMICA BIONDA"


Contenuti Extra

Anteprima di mezzanotte

EVENTI CINEMATOGRAFICI


Pagine

Tariffe

Promozioni


La Grande Arte 2017-2018


Abbonamenti

Abbonamenti


Promozioni e Convenzioni

Convenzioni

Tutti i giorni un'iniziativa speciale


Dove siamo

Dove Siamo


lavora con noi

Lavora con noi


prossimamente

Prossimamente


25, 26 e 27 SETTEMBRE

HOKUSAI DAL BRITISH MUSEUM

In occasione della mostra di Londra, sbarca nei cinema italiani il film evento che guida gli spettatori attraverso la vita e le opere del pittore che fece innamorare Monet, Van Gogh e Picasso. Per una visita esclusiva tra i luoghi in cui visse e le sale dell’esposizione del British Museum.Hokusai, classe 1760, è l’artista giapponese che più di ogni altro ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale.
La sua opera più conosciuta, La Grande Onda, è così famosa da essere stata copiata e riprodotta quanto la Monna Lisa di Leonardo. Con La Grande Onda e la serie delle 100 viste del Monte Fuji, Hokusai ha infatti ispirato artisti come Monet, Van Gogh e Picasso e, con i suoi emoji, è stato e rimane a tutti gli effetti il padre del manga moderno, oltre che un’inesauribile fonte di spunti per gli artisti di oggi.


16, 17 E 18 OTTOBRE

LOVING VINCENT

Da sempre la tragica vicenda umana e poetica di Vincent van Gogh affascina i registi cinematografici. Personalità come Resnais, Minnelli e Altman hanno proposto film nei quali hanno assegnato un’assoluta centralità alla dimensione biografica del pittore olandese. Il Kurosawa del quinto episodio di Sogni, invece, ha fatto ridipingere alcuni soggetti vangoghiani; e, servendosi di sofisticati dispositivi elettronici, ha sperimentato l’effetto-quadro per condurre lo spettatore tra le distese di Crau e di Auvers e i campi di grano solcati dai corvi. Sulle orme della lezione di Sogni si muoverà Loving Vincent, un film che già si annuncia come uno tra i casi cinematografici del 2016. È stato anticipato da un trailer che è diventato subito un cult nella Rete. Ora «la Lettura» ne pubblica in anteprima alcuni fotogrammi. Ne sono autori la pittrice polacca Dorota Kobiela e il regista inglese Hugh Welchman (già Premio Oscar con Pierino e il lupo nel 2006). Prodotto dagli Studios Breakthru and Trademark, Loving Vincent è stato parzialmente finanziato attraverso Kickstarter. Si tratterà di un biopic, di un’animazione. Ma soprattutto di altro. Come lascia prevedere lo slogan che lancia questo evento: The first fully painted feature film in the world – Bringing the paintings of Vincent Van Gogh to Animated Life.